OPEN SOURCE

REGOLAMENTO

Qui in basso, dei brevi cenni sul Regolamento e Fasi di Gioco.


Il regolamento di questo gioco è stato indubbiamente una delle componenti più difficili da realizzare di questo progetto.

L’obiettivo principale ed il punto fermo per una buona riuscita dell’idea, è sempre stato quello di accostare, quanto più possibile,
le dinamiche del Football Americano vero a quello del famoso gioco da tavolo.

Dopo innumerevoli accorgimenti e test di gioco, si è deciso di optare per un Regolamento Ufficiale Open Source,
nel quale sono descritte le nozioni base e le principali linee guide, il glossario dei termini più usati
ed altre importanti indicazioni necessarie.

Questa decisione del regolamento open source è stata scelta principalmente per consentire un aggiornamento continuo, coinvolgendo i propri utilizzatori con i loro preziosi suggerimenti e valide proposte.

Infatti, chiunque avesse interesse a suggerire qualsiasi indicazione per migliorare il suddetto regolamento, può fare una semplice richiesta per e-mail alla stessa YOUKAT (l’unica che ne possiede tutti i diritti legali), indicando dettagliatamente la proposta,
la quale, dopo un’accurata valutazione da parte dello Staff Youkat, potrà essere inserita nel Regolamento Ufficiale.

Ora bisogna giocare!!!

Prima di iniziare, è necessario stendere il panno di gioco su una superficie liscia e dritta (è consigliabile una tavola di compensato), successivamente si potranno posizionare le miniature delle due squadre in base alla formazione (schema) scelta,
per effettuare le mosse ed i colpi necessari per le fasi di attacco o difesa.

Per conquistare le yards (almeno 10 per ogni down) è possibile decidere se effettuare un lancio lungo del Quarterback,
evitando di farsi intercettare e perdere il possesso palla, oppure provare una corsa tra le file della difesa avversaria
con il proprio Runninback,
senza essere placcato.

Proprio per questo motivo, è stato previsto l’uso di 2 palline ovali.
La più grande verrà usata per eseguire lanci, calci, ed azioni di gioco varie, mentre la più piccola, munita di un piccolo magnete
(come indicato in precedenza), viene alloggiata sulla base del “Runninback”, che solo così può iniziare una corsa e conquistare
le yards necessarie.

Attenzione però a non farsi placcare dall’avversario ed a non fare cadere la pallina dalla base.
In questo caso infatti, se la pallina si stacca e  rimane “attaccata” alla base di una miniatura avversaria
(o anche ad una distanza massima della larghezza di una base), si avrà la perdita del possesso palla e
l’avversario può iniziare il primo down in attacco.

Questo giocatore sarà l’unico che potrà effettuare la corsa, è dotato di una pallina magnetica posizionata sulla propria base
che non deve assolutamente perdere.

Prima di scendere in campo, è possibile scegliere quale tra gli innumerevoli schemi tattici di questo sport utilizzare,
se effettuare o meno il calcio Punt o Field Goal, oppure se chiedere un Time Out, e tante altre soluzioni o
dinamiche che fanno parte di questo sport.

Tra gli accessori più utili accennati in precedenza, è opportuno ricordare come siano importanti il misuratore di yards e la rampa.

La prima è indispensabile per verificare quante yards siano state conquistate dalla squadra in azione nei vari down,
mentre la seconda è necessaria ed utile per realizzare un calcio di Kickoff, Field Goal o l’Extra Point aggiuntiva tra i pali.

Per i più esperti di questa tipologia di gioco e per le partite ufficiali, invece della rampa sarà utilizzato “il Ring”,
un piccolo anellino su cui poggiare la pallina per tenerla ferma e poterla colpire.

Insomma, tutto (o quasi) quello che si può fare indossando protezioni e casco, puoi farlo ora anche su un tavolo da gioco.

Cosa manca ora? Nulla, dobbiamo solo iniziare a giocare.

Vai, conquista più yards possibili per arrivare nella End Zone avversaria e realizza il Touchdown per cercare di vincere l’incontro!!!

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